Era il 2008 quando venne organizzata la prima edizione del Nordic Walking Festival in Val di Fiemme (TN). Sono passati 10 anni da allora, ma entusiasmo e passione per questa camminata nordica sembrano inarrestabili.
E’ infatti con immenso piacere che il Nordic Walking Jesolo vi invita….
all’ XI° International Nordic Walking Festival che si terrà il 21-22-23 settembre 2018 nella città di Jesolo e nei territori limitrofi di Cavallino-Treporti ed Eraclea, la kermesse più importante dell’anno per gli appassionati di Nordic Walking che porterà nella nostra città, in questi tre giorni, 1000/1200 walker di tutto il mondo.
Una tre giorni che ci consentirà inoltre di festeggiare insieme il decimo compleanno della Scuola Italiana di Nordic Walking -SINW, che ci ha permesso con la sua nascita di arrivare sin qui trasmettendo attraverso i 3.500 istruttori, maestri e master trainer, passione ed emozione, tinta di rosso SINW, per questa disciplina che non conosce confini.
Quindi benvenuti a Jesolo in questo lungo weekend delle tre” P”:
P come PASSI che contano e che andremo a compiere in compagnia di amici e colleghi istruttori, con sano spirito di condivisione, socializzazione e divertimento;
P come PROFUMI di fine estate che il mare, la spiaggia e l’entroterra ci regalerà;
P come PAESAGGI di Jesolo e dintorni che vi entusiasmeranno,
perché Jesolo, Cavallino-Treporti ed Eraclea sono località con la capacità di creare le condizioni per far sentire i suoi ospiti veramente a casa con le loro splendida spiagge dorate che si estendono tra l’ombreggiata pineta e il mare cristallino, premiate con la Bandiera Blu, con famose attrazioni (Sealife, Tropicarium park, Aqualandia, etc) e tante altre occasioni di divertimento.
Inoltre ci si potrà tuffare in un mare di verde: assaporare la bellezza di un ambiente che ammalia con i suoi colori. Immergersi in una natura e un paesaggio rurale che affascina ogni volta che lo si incontra. E’ l’altra faccia di questi territori, quella lontana dai “rumori” della spiaggia, per sentire i “suoni” dei percorsi alternativi all’arenile che solo chi ci camminerà dentro potrà scoprire! Ci auguriamo che a ricordo di questo weekend ogni walker possa portare a casa nel suo cuore un pezzetto della nostra ridente città!
I NUMERI DEL NORDIC WALKING
in Finlandia
(dove è nato questo sport)
Nel 1998: 160.000 praticanti
Nel 2000: 500.000 praticanti
Nel 2012: 1.500.000 praticanti
nel mondo
Nel 2014: 8.000.000 praticanti
Nel 2017: 12.000.000 praticanti
in Italia
Nel 2008: 20.000 praticanti
Nel 2017: 500.000 praticanti
Percorsi proposti
PERCORSO “LAGUNA DEL DEL MORT” AD ERACLEA
PERCORSO DI JESOLO
PERCORSO “AI FORTI” A CAVALLINO-TREPORTI